Conosci ciò che mangi? - Zucca
- FoodEssenceNutrition
- Sep 5, 2018
- 2 min read
Updated: Sep 12, 2018
Siamo giunti a settembre ed ormai l’autunno fa capolino da dietro l’angolo, ma quali alimenti porterà con sé?
Senza dubbio una moltitudine di ortaggi e frutti tipici di questo periodo inizierà ad essere sempre più presente sulle nostre tavole nei mesi a venire: come non parlare, quindi, dell’ortaggio autunnale per antonomasia?

L’arrivo della Zucca sui banchi ortofrutticoli sancisce l’entrata nella stagione autunnale, portando con sé moltissime proprietà indispensabili per il nostro organismo; vediamo insieme le principali.
FA INGRASSARE? ASSOLUTAMENTE NO!
Il suo bassissimo contenuto di calorie ti permette di consumarla senza preoccuparti di “ingrassare”, poiché l’apporto calorico è di sole 26kcal/100g!
Il ridotto contenuto di calorie le rende una delle componenti chiave della dieta ipocalorica; risulta essere, inoltre, adatta ad un regime alimentare in caso di diabete, per via del suo basso apporto di zuccheri e grassi: tutto ciò, è reso possibile dal 90% d’acqua contenuto in essa.

AIUTA IL TUO INTESTINO
Le proprietà lievemente lassative di questo ortaggio, agevolano il transito intestinale, riequilibrando anche la flora batterica, così da arrivare ad ottenere una regolarità dell’intero sistema.
L’alto contenuto di fibre della Zucca ti permetterà di saziarti maggiormente, evitando così gli eccessi di cibo ed aiutandoti nel processo di dimagrimento.
RIDUCE LO STRESS, L’INSONNIA E I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE
Il magnesio, contenuto nella Zucca ed il triptofano (sostanza che stimola lo sviluppo della serotonina) svolgono un’azione di rilassamento nei confronti sia della psiche che del fisico, utile a prevenire l’insonnia e l’insorgenza dei sintomi della depressione.
Abbiamo approfondito l’argomento insonnia in un articolo dedicato, ti lasciamo il link qui sotto per consultarlo e scoprire di più su questo fenomeno!
https://foodessencenutrition.wixsite.com/foodessence/blog/come-prevenire-combattere-insonnia-con-il-cibo

IL MEGLIO PER LE DONNE!
L’autunno è alle porte, ma perché mandare in fumo tutto il lavoro svolto per contrastare la ritenzione idrica?
La Zucca è quello che fa per te: il suo ingente contenuto di acqua favorisce la diuresi e quindi lo smaltimento delle tossine e dell’acqua in eccesso.
Con la sua azione antinfiammatoria, poi, contrasta una delle problematiche più diffuse tra le donne: la cistite.
Svolge, inoltre, un’azione di ripristino degli equilibri ormonali nei casi di menopausa.

VERSATILE IN CUCINA
Il sogno di ogni cuoco! La Zucca con il suo sapore delicato, quanto caratteristico, non può essere trascurata nelle ricette di questo periodo; utilissima per ogni piatto, sia dolce che salato, sarà un vero e proprio asso nella manica da sfoderare in ogni situazione!
Non mancano idee per primi, secondi, contorni ed addirittura per i dolci: non ti resta che liberare la tua fantasia e dar vita a piatti sfiziosi e particolari!
Ti consigliamo di provare la nostra proposta "gourmet": Focaccine di Zucca con Crema di Ricotta, granella di Noci e Speck! (Link poco più sotto)
https://foodessencenutrition.wixsite.com/foodessence/blog/focaccine-zucca-crema-ricotta-noci-speck

Se questo focus sulla Zucca ti ha colpito ed ha catturato la tua attenzione, proponilo ai tuoi amici condividendolo sui social!
Comments