top of page

Blog

Vol-au-vent con Crema di Castagne, Crudo e Pinoli

Giunti alla metà di novembre, le Castagne, con il loro caratteristico guscio pieno di infiniti benefici, la fanno da padrone sulle tavole degli italiani!


La versatilità è, senza dubbio, uno dei punti di forza di questo alimento, poiché possiamo trovarlo implicato in tantissime preparazioni sia dolci che salate


Il suo particolare sapore, con un retrogusto dolce, enfatizza altri componenti più saporiti all’interno della ricetta: abbiamo voluto, infatti, associarlo al Prosciutto Crudo, completando la sinfonia di gusti con la nota più delicata dei Pinoli in sottofondo…


Scopri, dunque, i Vol-au-vent con Crema di Castagne, Crudo e Pinoli!



 

INGREDIENTI PER 8-10 VOL-AU-VENT

150g di Castagne (già sgusciate)

75g di Ceci

5g di Pinoli (e qualcuno in più per la presentazione)

Prosciutto Crudo q.b.

Rosmarino q.b.

Parmigiano Reggiano q.b.

Latte q.b.



PREPARAZIONE

Come prima cosa, scalda una pentola d’acqua ed immergi le Castagne con ancora il guscio ed un rametto di Rosmarino, per insaporire e profumare ancor di più la castagna all’interno.


Una volta bollite le Castagne (per circa 30’ per Castagne di media dimensione), le sguscerai e, dopo averle schiacciate, le trasferirai al mixer.

Puoi usare tranquillamente anche un frullatore ad immersione, se ti risulta più pratico!


Giunti a questo punto, dovrai sgocciolare i Ceci (nel caso di Ceci precotti) ed unirli alle Castagne nel mixer: aggiungi anche i Pinoli (a cui dovrai dare una velocissima tostata in padella), qualche ago di Rosmarino, una manciata di Parmigiano Reggiano ed un goccio di Latte per aiutare il processo di miscelazione degli ingredienti ed ottenere così una crema menopastosa”.


La crema che andrai ad ottenere, avrà una consistenza molto simile a questa.



Ora non ti resta che scaldare una lacrima d’olio di semi in padella ed adagiarci delle striscioline di Prosciutto Crudo per renderle più croccanti.


Infine, arriva la parte creativa della preparazione, in cui a regnare sovrana sarà la tua fantasia!

Decora i Vol-au-vent stupendo i tuoi ospiti con presentazione e gusto senza eguali!


Noi ti proponiamo, in foto, la nostra soluzione.



 

Se questa ricetta, perfetta per uno sfizioso aperitivo o per un dopocena, ti ha stuzzicato le papille gustative, condividila con i tuoi amici sui social!


Comments


bottom of page