top of page

Blog

Porridge con Latte di mandorla, Mirtilli e Banana

Updated: Aug 29, 2018

La parola d’ordine dell’estate è solo una: Energia!

Che tu sia in vacanza al mare, in montagna oppure che stia per affrontare una giornata di lavoro, avrai bisogno della giusta carica!


Il caldo estivo, molto spesso comporta una spossatezza fisica, che non permette di dare il massimo nelle proprie attività; un ottimo consiglio per limitare questa sensazione, è senza dubbio consumare un’adeguata colazione.

Come risaputo, questo è il pasto più importante della giornata, poiché deve dar la giusta carica energetica che possa portarci fino allo spuntino di metà mattina, o addirittura al pranzo.


Ecco quindi la proposta che Food Essence ha per te: Porridge con fiocchi d’avena e latte di mandorla, arricchito con Mirtilli e Banana!



Diamo un’occhiata alle proprietà degli alimenti contenuti nella ricetta!

Avena: è un cereale integrale a basso indice glicemico, il che ti garantisce un pieno di energia con una costante erogazione di essa (non sarai soggetto a picchi di iperglicemia).

Inoltre, essendo un’importante fonte di fibre, ti darà il senso di sazietà che ti serve per arrivare allo spuntino di metà mattina o addirittura al pranzo!

Infine favorirà il transito gastro-intestinale, garantendone la naturale regolarità.


Latte di Mandorla: Abbiamo optato per un latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, in modo da gustare a pieno il sapore di questa bevanda; il suo apporto riguarda principalmente il tuo fabbisogno proteico e lipidico, poiché è un’importante fonte di proteine vegetali ed acidi grassi essenziali come gli Omega 6.

Non avendo alcuna somiglianza con il latte vaccino, non contiene né lattosio, né glutine: è adatto dunque a soggetti intolleranti al lattosio e/o celiaci.


Banana: I benefici di questo frutto ormai globalmente tra i più consumati, sono noti anche ai “non addetti ai lavori”: il massiccio carico di potassio contenuto in essa, ti darà un grosso aiuto per iniziare al massimo delle energie la tua giornata!


Mirtilli: Queste bacche offrono molteplici benefici, gran parte di essi, utili per il caldo clima estivo.

Primi su tutti, i Tannini Catechinici: sostanze che favoriscono un’attività di vasocostrizione (utilissime per combattere problematiche come le vene varicose).

Infine, il rilevante contenuto di Vitamina C, fornirà il giusto supporto al sistema immunitario per proteggere il tuo organismo da fenomeni come gli sbalzi di temperatura, che proprio in questa stagione minano la nostra salute.


Scopri la semplice ricetta!

 

Porridge di fiocchi d’avena e latte di mandorla


Ingredienti per una porzione:

60g di fiocchi d’avena

180ml di latte di mandorla

5g di zucchero di canna

10g di cacao amaro

Una banana media

50g di mirtilli

Cannella q.b.


460kcal/porzione



Come puoi vedere la proporzione tra avena e latte di mandorla è di circa 1 a 3, quindi sarà semplice aumentare le dosi di una singola porzione nel caso sia necessario farne di più.


La ricetta, come sempre, è molto semplice!


Una volta preparati gli ingredienti, la prima cosa da fare sarà mettere i fiocchi d’avena in una ciotola ed aggiungere sia il latte di mandorla che lo zucchero di canna.



A questo punto, non dovrai far altro che lasciare il prodotto a riposare in frigo tutta la notte: ecco il cosiddetto overnight oats!


La seconda fase è senza dubbio quella più creativa!

Passato il tempo necessario della preparazione, prendi il Porridge e aggiungi il cacao: donerà un tocco in più!



Ormai la tua colazione è pronta, aggiungi la frutta fresca componendo la decorazione che più ti piace, ed arricchisci il gusto con una spolverata di cannella, renderà il tutto ancor più particolare!




Non ti rimane che gustare la tua colazione, così da iniziare al top delle energie la tua giornata!

 

Se questa proposta ti è stata utile condividila sui social, così da consigliarla anche ai tuoi amici!


コメント


bottom of page