Pennette Integrali con Pesto di Carote e Noci
- FoodEssenceNutrition
- Nov 22, 2018
- 2 min read
Quando si pensa alle Carote, non si può far altro che pensare a basi per qualsivoglia preparazione italiana: dal ragù allo spezzatino e così via.
Ma, dal momento che si parla di una verdura tra le più complete in termini di vitamine e minerali, dobbiamo assolutamente enfatizzarla…
Dunque, oggi ti presentiamo una ricetta adatta a tutte le diete vegetariane ed addirittura vegane!
Il dolce sapore delle Carote, si lega al caratteristico gusto amaro delle Noci, che con un buon Olio Extravergine d’Oliva casereccio, va a dar vita al nostro Pesto di Carote e Noci!
Abbiamo deciso di abbinarlo ad una semplice mezza penna integrale, per far cogliere alle tue papille gustative tutta la sfumatura di sapori che offre questo delizioso preparato!

Scopri, quindi le Pennette Integrali con Pesto di Carote e Noci!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
4 Carote medie
40g di Noci sgusciate
3 cucchiai di Olio E.V.O.
Sale q.b.
Pepe q.b.
PREPARAZIONE
Il processo è veramente dei più semplici e si svolgerà perlopiù al mixer o frullatore ad immersione.
Come primo passo, dunque, lava, sbuccia e taglia a rondelle le Carote, quest’ultimo passo è atto a facilitarne il processo di mixing successivo.
Aggiungi, alle Carote a rondelle, anche i 3 cucchiai di Olio E.V.O. ed inizia ad amalgamare il tutto con il mixer.
Una volta ottenuto un composto abbastanza omogeneo, aggiungi anche i gherigli di Noce ed aggiusta di Sale e Pepe; se necessario, aggiungi ancora dell’Olio, avendo cura di non eccedere, così da non sovrastare il sapore delle Carote (soprattutto se usi un Olio bello carico del Sud!).
Il risultato somiglierà molto a questo!

Ok, siamo a metà strada!
Non ti resta, quindi, che mandare a bollore una pentola d’acqua e cuocere (ti consigliamo al dente) le Pennette Integrali.
Una volta cotte, trasferiscile in una padella ed aggiungi 3 cucchiai di Pesto per persona.
Se preferisci una pasta più “cremosa”, aggiungi anche 1-2 cucchiai di acqua di cottura!
Fai saltare per un minuto e mezzo o due, amalgamando la pasta ed il Pesto con un cucchiaio o cimentandoti in un sauté degno di uno chef stellato! :)

Eccoci giunti alla fine: le tue Pennette Integrali al Pesto di Carote e Noci, sono pronte per essere servite e gustate!

Se il contrasto del dolce sapore della Carota, con il retrogusto amaro delle Noci, ti ha stupito, condividi questa ricetta con i tuoi amici sui social!
Comments