Foglioline croccanti alle Patate, Spinaci e Prosciutto Cotto
- FoodEssenceNutrition
- Oct 11, 2018
- 2 min read
Il tuo bimbo storce il naso quando gli presenti a tavola qualcosa di verde?
Non disperare, ovviare a questo problema è veramente tanto più semplice di quel che immagini!
Con una dose di sana creatività e un’oretta di tempo, trasformerai i “mostriciattoli” che il tuo cucciolo vede nel piatto, in meravigliose (e soprattutto simpatiche) foglioline croccanti!
È molto importante, soprattutto in tenera età, abituarsi ad avere frutta e verdura nella propria dieta: i benefici di questi alimenti “polifunzionali” sono davvero un’infinità, quindi è essenziale fare capire al tuo bimbo (ovviamente se l’età lo permette) il perché debbano essere consumati… Ne conseguirà senza dubbio un apprezzamento maggiore verso questi cibi!
Dunque, non perdiamo tempo: vediamo i passaggi necessari per creare le Foglioline croccanti alle Patate, Spinaci e Prosciutto Cotto!

INGREDIENTI PER 20 FOGLIOLINE
200g di Patate
100g di Spinaci
2 Uova medie
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
5 cucchiai di Pangrattato (+ il necessario per impanare)
PREPARAZIONE
Iniziamo subito portando a bollore dell’acqua in cui andremo a lessare le Patate tagliate a pezzetti (solamente per velocizzare il processo).

Mentre le Patate sono intente ad ammorbidirsi nell’acqua bollente, dovrai stufare in padella gli Spinaci ed eventualmente insaporirli leggermente con un pizzico di sale (e qualche spezia leggera se sai che il tuo bimbo gradisce).

Dovremmo essere pronti con le Patate, no?
Scolale, schiacciale con una forchetta od uno schiacciapatate e lasciale raffreddare!

Mentre aspetti, con un frullatore ad immersione, prepara una bella mousse cremosa di Spinaci ed aggiungila alle Patate schiacciate (ormai a temperatura ambiente/appena tiepide).
Aggiungi anche un uovo, il prosciutto cotto, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano, 5 cucchiai di pangrattato (se necessario aggiusta di sale) e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta ottenuto un composto uniforme, forma delle palline e modellale in modo da farle diventare delle foglioline; tuffale velocemente nell’uovo (senza farle inumidire troppo) e subito nel pangrattato.
Termina il procedimento disegnando le “venature” della foglia da uno od entrambi i lati.

Ora non ti resta che preriscaldare il forno a 180-200°c ed una volta raggiunta la temperatura, infornare le tue foglioline con il programma Grill e farle cuocere per 30’ (15’ per lato).
La tua fantasia farà da padrone nella presentazione… Noi ti mostriamo la nostra idea!
(il piccolo praticello che fa da base è composto da una semplicissima purè di patate e spinaci!)

Se questa ricetta è riuscita ed il tuo cucciolo ha gradito la pietanza, svela il segreto alle altre mamme condividendo sui social!
Comments