top of page

Blog

Crêpes con Crema di ricotta, crudo e zucchine

In estate, pranzi e cene con amici e parenti sono all’ordine del giorno, ma le idee potrebbero iniziare a scarseggiare!


Ecco la proposta che Food Essence ti fa: Crêpes con Crema di ricotta, crudo e zucchine!




Questo piatto sarà perfetto da presentare come antipasto, perché con la sua freschezza e leggerezza non appesantirà affatto i tuoi commensali.


La Crema di ricotta, crudo e zucchine è senza dubbio una valida alternativa, versatile ed adatta a molte ricette, perciò scatena la tua creatività ed usala per creare piatti fantastici: non dimenticarti di inviarci la foto!


 

Ecco quindi la ricetta!


Ingredienti per 8 Crêpes (da 15-20 cm di diametro)

2 uova medie

180g di farina

340ml di latte intero (preferibilmente fresco)

Burro per ungere la padella


Ingredienti per la Crema

250g di ricotta fresca

1/2 zucchina

4 fette di prosciutto crudo


170kcal/crêpes completa di crema


 

Preparazione Crêpes


1) Una volta preparati gli ingredienti necessari, la prima cosa da fare è mettere le uova in una ciotola e sbatterle con una frusta.



Arrivati a questo risultato dovrai aggiungere il latte, continuando a mescolare il tutto.

L’ultimo passaggio di questo primo e semplice punto è aggiungere la farina al composto precedente e amalgamare il tutto con l’ausilio della frusta ed aggiungere un pizzico di sale.



2) Ottenuto questo prodotto non ti rimane che lasciarlo riposare per 20/30 minuti in frigo, coperto con della pellicola trasparente.



3) Eccoci dunque nella fase cottura!

Per prima cosa prepara la padella ed ungila con pochissimo burro, per evitare che le crêpes si attacchino; riscaldala poi sul fuoco a fiamma media.

Una volta calda, sarà il momento di cuocere il composto ottenuto precedentemente, ma prima dovrai abbassare la fiamma, altrimenti rischi che si bruci;

Fatto ciò, versa con l’ausilio di un piccolo mestolo la crêpe sulla padella e spargila in maniera uniforme, così da avere ovunque lo spessore di circa 2/3 millimetri.



Quando il preparato è sul fuoco abbi l’accortezza di girarlo spesso, così che cuocia in maniera uguale da entrambe le parti: il tempo di cottura è di circa 2 minuti.



Una volta raggiunto un colorito dorato, la crêpe è pronta: ripeti lo stesso meccanismo per tutte le altre!



 

Preparazione Crema di ricotta, crudo e zucchine


1) Anche questa preparazione è molto semplice: la prima cosa che devi fare è lavare e tagliare la zucchina a julienne e con l’ausilio del coltello fare dei piccoli straccetti di prosciutto, tagliando le 4 fette.



2) Prendi un’altra padella e sporcala con un filo d’olio di semi, facendolo scaldare lievemente sul fuoco a fiamma medio-bassa; aggiungi poi i pezzetti di prosciutto crudo e lasciali rosolare per circa 3 minuti.

Arrivato a ciò unisci a questo composto anche le zucchine, ed amalgama il tutto per altri 5 minuti.

Raggiunto il risultato della foto, sarà il momento di spegnere la fiamma.



Non ti rimane he aggiungere un pizzico di pepe per enfatizzare i gusti degli ingredienti!


3) Parallelamente metti la ricotta in una ciotola, e aspetta che il prosciutto crudo e le zucchine si raffreddino un minimo: a questo punto unisci tutti gli ingredienti ed amalgamali in maniera uniforme; se necessario aggiungi un pizzico di sale.



Lascia poi raffreddare la crema in frigo.


 

Terminate entrambe le preparazioni non ti rimarrà che farcire le crêpes poco prima di portarle a tavola: presentale come più ti piace e goditi, in compagnia, questo fresco antipasto!



Se questa ricetta fresca e semplice ti è piaciuta, proponila ai tuoi amici condividendo sui social!

Comments


bottom of page