Conosci ciò che mangi? - Porri
- FoodEssenceNutrition
- Sep 18, 2018
- 2 min read
Updated: Sep 20, 2018
Già nell’antica Roma erano noti i suoi prodigi terapeutici, che a distanza di migliaia di anni riscopriamo in questo periodo dell’anno!
Poche calorie, gusto delicato e perfetta alternativa ai più “pesanti” aglio e cipolla: È autunno ed il Porro la fa da padrone!

Sublime sotto forma di zuppa e perfetto se aggiunto ad una frittata: la versatilità di quest’ortaggio non ha eguali in cucina, ragion per cui entra di diritto tra le nostre scelte stagionali.
Vediamo insieme i benefici di questo sovrano della cucina autunnale!
RITENZIONE IDRICA? LA SOLUZIONE È IL PORRO!
Le pochissime calorie contenute in quest’ortaggio, assieme alle proprietà diuretiche, lo rendono un perfetto alleato delle diete detox: l’azione battericida e disinfettante purifica il tuo organismo, andando anche a rinforzare il sistema immunitario in vista dell’inverno!

ALLEATO DEL DIMAGRIMENTO
L’elevato contenuto di fibra alimentare fa si che il Porro possa saziarti prima di altri cibi, così da evitare gli eccessi alimentari.
La fibra stessa, inoltre, permette di purificare l’intestino, attraverso un transito regolare.

FUTURA MAMMA IN ASCOLTO: GUSTO E SALUTE PER TE ED IL TUO BIMBO!
Il Porro è noto per avere un ottimo contenuto di folati, che, come sai, sono quegli elementi in grado di proteggere il tuo pargoletto dal rischio di malformazioni come la spina bifida: senza dubbio la soluzione ideale se stai cercando qualcosa di gustoso che protegga al tempo stesso te ed il tuo bimbo!

IDRATA LA PELLE
Validissimo alleato della pelle, il Porro la idrata e ne mantiene l’elasticità, grazie al buon contenuto di carotene, silice e vitamina E.
I polifenoli racchiusi in esso aiutano, in maniera decisiva, a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, regalandoti così una pelle sempre giovane!
Scopri come mantenere la tua pelle sempre idratata! (Link all’articolo poco più sotto)
https://foodessencenutrition.wixsite.com/foodessenceblog/top-10-alimenti-contro-la-pelle-secca

ANTIBIOTICO NATURALE E NEMICO DEL COLESTEROLO CATTIVO
Essendo appartenente alla famiglia di provenienza dell’aglio, ne si possono accomunare varie virtù, come quella dell’allicina, enzima caratteristico di questa specie, potente antibatterico ed antivirale che mina gli accumuli di Colesterolo LDL (“cattivo”).

- BONUS -
AFRODITE, NE SAI QUALCOSA?
Le virtù afrodisiache di questo ortaggio sono note sin dall’antichità, perciò, coppie di innamorati all’ascolto, andateci piano eh! :)
Scherzi a parte, Marco Valerio Marziale, poeta dell’antica Roma, ne cantava i pregi in maniera appassionata in questo passaggio.
“Se l’invidiosa età allenta il nodo nuziale, il tuo cibo sian porri e la tua festa lo scalogno”.
Anvedi ‘sti romani!

Ti consigliamo di provare la nostra proposta: Farfalle al Kamut con Crema di Taleggio, Porri e granella di Nocciole! (Link poco più sotto)
https://www.foodessencenutrition.com/blog/farfalle-kamut-taleggio-porri-nocciole

Se questo focus sui Porri ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici sui social!
Comments