top of page

Blog

Conosci ciò che mangi? - Pere

Uniche ed ineguagliabili, si contraddistinguono per dolcezza e succosità: ecco a te le Pere!


pere, pear

Seppur siano sulle tavole italiane ormai da tempi immemori, sei proprio sicuro di conoscere tutto ciò che c'è da sapere su questo frutto?


Partiamo quindi da piccoli cenni per quanto riguarda la loro origine:

Sebbene siano provenienti dai paesi orientali, in particolare dalla parte occidentale dell'Asia, la loro coltivazione si concentra principalmente in Europa centrale;

Per quanto riguarda l'Italia, invece, circa il 50% della coltura di questi frutti si ha in Emilia Romagna, che capeggia prepotentemente sul resto della Penisola!


Dopo queste piccole informazioni alla scoperta della Pera, andiamo più nello specifico con i benefici che apporta al nostro organismo!


 

RUGHE, BYE BYE!

Sembrerà quasi scontato dirlo, ma nelle Pere troviamo una stupefacente quantità di Vitamine del gruppo B, A, C ed E. Come portai immaginare, tali Vitamine, essenziali per il benessere fisico del nostro corpo, agiscono in maniera positiva anche per quanto riguarda le problematiche della pelle:

in particolare le sostanze come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina, svolgono un'azione di vera e propria pulizia, riducendo in maniera sostanziale la tendenza all'invecchiamento della pelle stessa.



 

PROTEGGI IL TUO BAMBINO!

Una delle proprietà più eccezionali di questo frutto interessano in particolar modo le donne in stato di gravidanza!

Il contenuto di acido folico, garantisce una protezione molto importante sia per la mamma, che, in particolar modo per il feto: proprio per questa ragione il consumo di Pere è consigliatissimo durante la dolce attesa!



 

ADDIO MAL DI GOLA!

Uno dei, sempre validi, rimedi della nonna ha come protagonista proprio le Pere:

La stagione fredda porta con se anche piccoli malanni, tra cui, uno dei più diffusi è proprio il mal di gola: un piccolo consiglio che possiamo darti, è quello di far bollire del succo di pera ed aggiungere poi del miele.

Le tue corde vocali ti ringrazieranno!



 

TI AIUTA A SCONFIGGERE L'ANEMIA!

L'alto contenuto di sali minerali, e come immaginerai, in particolar modo del ferro, aiutano il tuo corpo a contrastare l'anemia, grazie alla capacità di incrementare la produzione di globuli rossi e di conseguenza di migliorare la circolazione sanguigna.



 

PENSA AL TUO CERVELLO!

Come potrebbero mancare benefici per il cervello? La Pera, grazie all'alto contenuto di boro, sostanza che favorisce la prontezza di riflessi ed il buon funzionamento della memoria, diventa un vero e proprio alleato della salute di questo organo.




 

Se tramite questo articolo hai scoperto nuove informazioni sulle Pere, condividilo sui social per aiutare i tuoi amici ad informarsi!


Comments


bottom of page