Conosci ciò che mangi - Olive
- FoodEssenceNutrition
- Oct 30, 2018
- 2 min read
Che siano le Taggiasche, le Santa Caterina o quelle di Gaeta, le Olive sono, senza ombra di dubbio, uno degli alimenti più consumati sulle tavole mediterranee.
Ti stupirà scoprire che, solo in Italia, si contino addirittura 400 qualità diverse di Olive!

Come ben saprai, sono il frutto di una delle piante più longeve, l'ulivo: ti basti pensare che la sua aspettativa di vita si aggira, in condizioni ottimali, a mille anni!
Proprio in questo periodo, tra ottobre e novembre, sta avvenendo la raccolta dei frutti, perciò, è il momento giusto, per scoprire cosa sia celato dietro il gusto inconfondibile delle Olive!
Vediamo insieme le principali proprietà, con l'aggiunta di una piccola parentesi finale: non perdertela!
OSSA, NON VI DIMENTICHIAMO!
Le ossa ci sostengono ogni giorno, perciò, ogni tanto è giusto ricambiare questo favore!
Per farlo, come dimostrano vari studi, basta seguire una corretta dieta mediterranea, la quale permette una protezione non indifferente rispetto all'osteoporosi ed alla perdita dei tessuti ossei.
In queste azioni, le Olive sono senza dubbio uno degli alleati fondamentali, in quanto si dimostrano capaci di prevenire ed evitare la perdita di tessuto osseo, reintegrando particolari sostanze che favoriscono il deposito di calcio.

COLESTEROLO LDL, NON TI TEMIAMO!
I grassi monoinsaturi contenuti nelle Olive, sembrano avere davvero effetti miracolosi rispetto al nostro organismo.
Sono, infatti, in grado di abbassare in maniera notevole i livelli del colesterolo LDL (colesterolo cattivo), grazie all'azione della fibra alimentare.

ANTISTAMINICO NATURALE!
Le allergie, come ben sappiamo, sono una problematica alquanto diffusa, ed è proprio in questa situazione che, ancora una volta gli effetti delle Olive si fanno sentire!
Questo frutto, ha infatti delle proprietà antinfiammatorie, in grado di bloccare i recettori dell'istamina, agendo, quindi, come un vero e proprio antistaminico.

AIUTA I TUOI GLOBULI ROSSI!
L'elevata presenza di sali minerali, permettono di far considerare le Olive un vero e proprio asso nella manica, quando si tratta di alleati del sistema circolatorio!
In particolare, gli alti livelli di ferro e rame, favoriscono la produzione di globuli rossi, e limitano in maniera notevole il rischio di anemia; come conseguenza a questo si avrà, quindi, un miglioramento per quanto riguarda la sensazione di spossatezza.

PELLE RADIOSA TUTTO L'ANNO!
Se pensi che la radiosità della tua pelle sia sparita con la bella stagione, ti sbagli di grosso!
Le Olive, in particolare quelle nere, si dimostrano ricchissime di antiossidanti e di acidi grassi, capaci di idratare e nutrire la tua pelle in maniera sorprendente.
L'abbronzatura potrà anche sbiadire, ma la bellezza della pelle deve rimanere un must!

Ecco una piccola chicca finale!
Sai che non sono solo le Olive la parte benefica dell'Ulivo? Un'importante azione è svolta infatti anche dai fiori, utilizzati di sovente per combattere la spossatezza fisica e mentale.
Se questo articolo ti è piaciuto, fallo conoscere anche ai tuoi amici condividendo sui social, sicuramente gli permetterai di scoprire informazioni utilissime!
Comments