top of page

Blog

Tutto ciò che c'è da sapere sul Tè Verde

Il Tè Verde è una tra le bevande più in voga dell’ultimo periodo, questo perché ormai ad esso, sono direttamente associate innumerevoli proprietà, che lo rendono un medicinale naturale.


La cultura del Tè Verde nasce nelle lontane terre della Cina e del Giappone, luoghi che ancora oggi sono i massimi produttori della bevanda; l’occidente ha accolto questa tradizione, tanto che, ancora oggi, il Tè Verde è considerato un ingrediente essenziale nel mondo del benessere.



Il Tè Verde infatti non può essere accomunato ad altre bevande, in primis per la grande capacità di adattarsi ad ogni situazione: infatti può essere gustato sia sotto forma di infuso caldo nei mesi invernali, sia freddo nella stagione più calda.


In secondo luogo, però, non possono essere sottovalutate le innumerevoli proprietà che questa bevanda ci offre quotidianamente:

  • ANTIOSSIDANTI

Prime tra tutte sono le qualità antiossidanti di cui il Tè Verde risulta ricchissimo.

In particolare troviamo i polifenoli e i bioflavonoidi, che, insieme a tutti gli altri antiossidanti, favoriscono la rigenerazione dei tessuti, rallentando l’invecchiamento cellulare e contrastando i radicali liberi, responsabili delle malattie degenerative.


  • DIABETE

Da non sottovalutare sono le capacità preventive del Tè Verde rispetto al diabete; tutto ciò grazie all’EGCG, sostanza contenuta nel Tè Verde, che aiuta a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue. Un’altra qualità, inoltre, è quella di migliorare l’utilizzo dell’insulina da parte del nostro organismo.


  • COLESTEROLO

Il Tè Verde è anche un ottimo alleato per regolare il colesterolo nel sangue, grazie ad alcune sostanze disciolte nella bevanda, le quali prevengono l'insorgere di malattie cardiovascolari e riducono i livelli del colesterolo LDL e dei trigliceridi.

Ancora una volta il protagonista di questi benefici appare essere l’EGCG.


  • EFFETTI DIMAGRANTI

Soprattutto nel periodo estivo, quando uno dei principali obiettivi è eliminare i chili di troppo, i benefici del Tè Verde non possono che apparire essenziali e necessari.

La bevanda, infatti, permette di aumentare la velocità con cui vengono bruciati i grassi in eccesso dal nostro organismo e inoltre ne riduce l’assorbimento.

Le sostanze protagoniste in queste azioni sono le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina); esse sono in grado di aumentare il metabolismo e possiedono inoltre un effetto diuretico necessario per combattere la ritenzione idrica ed un effetto anoressizante, poiché sopprimono il senso di fame.


Se questo focus sul Tè Verde ti è stato utile, commenta sotto per farcelo sapere e condividi questo articolo con i tuoi amici sui social!

Comments


bottom of page